Trattamento della lingua per armonizzazione oro facciale e liberazione articolare

Il trattamento osteopatico della lingua viene utilizzato spesso per liberare disfunzioni occipitali, coadiuvare il lavoro oro facciale del logopedista e del dentistaa e, a volte, nella correzione dei dimorfismi della colonna

La lingua insieme ai piedi è considerato l’organo con la maggiore influenza sulla morfologia posturale della colonna.
Con i suoi 17  muscoli tra intrinseci ed estrinseci, contribuisce in maniera importante all’armonizzazione oro facciale ed ad eseguire una deglutizione corretta.
Un trattamento osteopatico in sinergia con il lavoro svolto dal logopedista o dal dentista, garantisce spesso risultati più che soddisfacenti in tempi più brevi.
Nell’adulto utilizziamo il trattamento della lingua per approcciare alcuni casi di disfunzioni dell’ occipite, causa di cefalee ed altri problemi della sfera cranica.
E per, anche se in pochi casi, risolvere sintomatologie causate da disfunzioni vertebrali della colonna lombo-sacrale.
Inoltre, la correzione e la liberazione del movimento linguale, può essere efficace nella correzione di dismorfismi della colonna vertebrale, come ad esempio le scoliosi nell’adolescente.
Piuttosto intimo e sicuramente non troppo piacevole,va eseguito con delicatezza e con l’autorizzazione del paziente.

clicca qui per maggiori info su Osteopatia

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere il mio “blog della salute” e tutte le info del mio studio e della mia vita professionale

clicca qui per iscriverticlicca qui per iscriverti

AUTHOR: Antonio Guglietta
1 Comment